9 settembre 2013

Collettivo Ginsberg - Progetto How to cut up - settimana 1

Il Colletivo Ginsberg è una band che, utilizzando la tecnica del cut-up, fonde una gamma d’influenze musicali e letterarie disparate per creare una sorta di scatti fotografici d’esperienza umana e poesia in musica che trascende le barriere dei generi tradizionali. Il collage è un concetto fondamentale alla base della loro creazione, soprattutto per quanto riguarda i testi, dal dialetto romagnolo all’inglese. L'idea del collage si presta molto bene all'esperimento innovativo che il Collettivo Ginsberg vuole mettere in atto, tramite il blog creato per l'occasione, denominato How to cut up. Un blog che potrebbe essere un reality show.
Da una parte ci sono i membri del Collettivo Ginsberg, che ogni settimana avranno una ”sfida” da affrontare, rispondendo a una domanda usando il linguaggio video. Dall’altra un video artista, Alessandro Di Renzo, che con l’aiuto di ospiti illustri porrà settimanalmente le domande, lanciando così la sfida. Un blog assolutamente originale, interattivo e multimediale, in cui i protagonisti raccontano il disco Asi nisi masa dando vita ad un dialogo per immagini, sulla musica e sull’esperienza musicale della band.
Le domande saranno proposte con dei video composti di testi e immagini onirici e surrealisti. I video saranno di una durata massima di un minuto. La loro pubblicazione sarà accompagnata da un testo breve. La durata del Blog sarà di cinque settimane, in modo da realizzare cinque capitoli.
Tra la data di chiusura del blog e la presentazione del disco, sarà presentato il video finale, che costituirà il videoclip della canzone Canto erotico primitivo, che non sarà altro che un collage dei video prodotti durante il breve periodo di vita del blog.
Noi di AsapFanzine abbiamo trovato molto interessante ed innovativo il progetto (anche se, a dire la verità, siamo a conoscenza di altre realtà musicali che si stanno muovendo su un territorio simile) ed abbiamo deciso di seguire il progetto, a cadenza settimanale. Questa settimana abbiamo tentato di spiegare il progetto e vi forniamo il link al blog di How to cut up (http://bit.ly/14DbNEr) e al primo video del progetto (http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=ceaE1FEDFV0). Dalla settimana prossima ci saranno meno parole, e i concetti verranno espressi in maniera molto più profonda tramite l'originale connubio tra musica e immagini che contraddistinguerà il lavoro del Collettivo Ginsberg e del regista Alessandro Di Renzo. Buon ascolto e buona visione. Marco Maresca




Nessun commento:

Posta un commento