28 settembre 2013

Il sabato di provincia cronica - un giorno intero dedicato a musica e cose buone, da Umberto Giardini al chinotto Igp

Un grande, sincero e affettuosissimo grazie agli organizzatori della serata di ieri sera in teatro a Cerano. E' stato di sicuro il mio piu' bel concerto da "sempre"... senza il pubblico, gli amici e il resto dello staff non sarebbe mai stato possibile.


**u

Questo è il messaggio che Umberto Maria Giardini ha scritto su Facebook il giorno dopo Il sabato di Provincia cronica, un messaggio semplice che vale più di mille parole elogiative che potremmo spendere su una manifestazione riuscita e gratificante.
Ieri è stato tutto meraviglioso. Grazie a Umberto e alla band, agli Albedo e a Daniele Celona, al pubblico numeroso ed attento, agli autori di Provincia cronica, agli artisti che hanno donato opere e tempo, agli operosi volontari dell'associazione e alla grande famiglia di Balla coi cinghiali che ha impreziosito ulteriormente una giornata bellissima, resa possibile grazie al Comune Di Cerano. E' stato incredibile, quasi Nirvana!

Per chi c'era e per chi non è venuto ci sono, a questo link, tutte le foto di Martina Colonna e qui sotto un video dell'esibizione di UMG

 





**********


Il 28 settembre a Cerano si svolgerà la seconda edizione di IL SABATO DI PROVINCIA CRONICA, il festival gratuito di musica e cose buone che quest’anno ha scelto come filo conduttore il tema dell’indipendenza: 15 proposte culturali che spaziano dalla musica ai prodotti tipici, passando per la letteratura e le attività per bambini. L’appuntamento è a Cerano (a pochi minuti da Novara e Milano) nel teatro della Sala Crespi e nel giardino circostante, dove le varie iniziative si susseguiranno dalle 15 fino a dopo mezzanotte (i concerti iniziano puntuali alle 21).

IL SABATO DI PROVINCIA CRONICA è organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Cerano e dall’associazione Asap – As Simple As Passion con Balla coi cinghiali. Provincia cronica coinvolge attivamente la popolazione, invitata ad ospitare gli artisti (per aderire info@asapfanzine.it) e promuove la  differenziata, utilizzando 100% materiali riciclabili.

NEL POMERIGGIO, dalle 15, si parte con le attività per i bambini: la fattoria didattica e il laboratorio di disegno realizzato da Anna Pusinanti dedicato al ritorno del cervo volante.
Dalle 16 alle 18 si svolgerà la premiazione del concorso Provincia cronica con la partecipazione di autori emergenti da tutta Italia che si confronteranno e leggeranno i propri elaborati sorseggiando un aperitivo alla riscoperta delle bevande di un tempo: chinotto igp della provincia di Savona, cedrata, infuso di rosa canina e birre aromatizzate saranno le protagoniste di questo momento di approfondimento che vedrà anche la presentazione del progetto editoriale di Balla coi cinghiali, ovvero la casa editrice Beltempo edizioni che presenterà un e-book che raccoglie i racconti delle precedenti edizioni di Provincia cronica.
Sempre nel pomeriggio arte in real time: Gabriele Bianchi, Luca Borchio e Daniela Di Nunno realizzeranno sul posto opere di pittura, scultura e pirografia che in serata saranno poi esposte all'interno del teatro, insieme alle foto inviate dai partecipanti a Provincia cronica e ad alcuni scatti di Martina Colonna.

IN SERATA sarà possibile mangiare in loco (dalle 18 alle 21.30) degustando i piatti tipici novaresi e non solo preparati da Charlie della Trattoria dei pescatori.
Dalle 21, puntualissimi, inizieranno i concerti all'interno del teatro della Sala Crespi, con nell'ordine Daniele Celona, Albedo e Umberto Maria Giardini (aka Moltheni), tutti in formazione elettrica.

UN'ANTEPRIMA IL 20 SETTEMBRE - Venerdì 20 settembre, in serata, in piazza Crespi a Cerano andrà in scena una anteprima musicale di IL SABATO DI PROVINCIA CRONICA con una manifestazione dedicata alle band ceranesi "Fuori programma" che avranno modo di suonare in apertura alla band modenese Piccoli Omicidi, sul palco venerdì sera. Anche in questo caso la manifestazione è a ingresso libero.

  
IL PROGRAMMA MUSICALE

UMBERTO MARIA GIARDINI (MOLTHENI) - Umberto Maria Giardini nasce nel 2012. Prima esisteva Moltheni. Tra una trasformazione e l’altra l’artista marchigiano ha anche dato vita a un progetto parallelo strumentale, i Pineda, in cui suonava la batteria. La dieta dell’imperatrice, uscito lo scorso autunno, è un fortunato disco dalla grammatica innovativa, dove puttane e idealità adamantine, totem e tabù, coesistono nella stessa imprescindibile sfera. A Cerano Umg presenterà un nuovo ep fresco di stampa, Ognuno di noi è un po’ anticristo, realizzato raccogliendo fondi tramite il sito Musicraiser, aprendo un dibattito infinito sul crowdfunding. 




ALBEDO – Albedo significa indipendenza stilistica, creare se stessi in piena autonomia. La band milanese baciata dalla critica con il primo disco A casa, nella scorsa primavera è arrivata alla seconda prova discografica, il concept album dedicato alla natura umana Lezioni di anatomia. Gli Albedo hanno aperto i concerti di Niccolò Fabi, Zen Circus, Brunori sas e altre importanti band italiane.




DANIELE CELONA – Una voce cristallina e potente racconta piccole-grandi storie. Fiori e demoni è l’esordio di rara maturità espressiva di Daniele Celona, cantautore sardo, ma torinese d’adozione. Canzoni ricche ed immaginifiche che spaziano dal rock più sanguigno alla ballata ideale per chi desidera giocherellare con le proprie malinconie.





PICCOLI OMICIDI (ANTEPRIMA VENERDI' 20 SETTEMBRE) - Venerdì 20 settembre in piazza Crespi a Cerano andrà in scena una piccola anteprima musicale di IL SABATO DI PROVINCIA CRONICA con i Piccoli omicidi ospiti di una manifestazione dedicata alle band ceranesi. La band modenese, attiva dal 2005, ha esordito live sul palco di Luciano Ligabue al Campovolo di Reggio Emilia, esibizione che ha avvicinato la band a Paolo Benvegnù che, impressionato dalla loro musica, decide di produrre l’album e consente loro di aprire i concerti di importanti artisti italiani quali Verdena, Modena City Ramblers e lo stesso Benvegnù.





GLI ARTISTI


GABRIELE BIANCHI
Gabriele Bianchi è nato a L'Aquila il 28 Agosto 1975. Ha iniziato la sua esperienza con la pirografia una decina di anni fa, da autodidatta. Con molta pazienza e costante impegno ha perfezionato in questi anni la sua tecnica cercando di realizzare riproduzioni sempre più realistiche. I soggetti delle sue opere sono essenzialmente paesaggi, in particolare legati alla sua terra d'origine, ed animali.



LUCA BORCHIO
Luca Borchio ha iniziato ad esprimersi artisticamente con la fotografia, modificandola perché la realtà non gli piaceva più. Quindi ha cominciato a torturare assi di legno, porte di frigorifero, brandelli di tela: tutto quello che la gente dimenticava nell'uso comune, per ridare a questi materiali comuni una nuova luce. E' da quindici anni che Luca non sopporta il suo alter ego, il Boba, ma nonostante ciò pensa che egli costituisca il suo miglior futuro. E' per questo che l'ha denominato Futurboba.



DANIELA DI NUNNO
La novarese Daniela Di Nunno, classe 1975, tramite i suoi acrilici dona un corpo ai folletti, personaggi fantastici della tradizione popolare. I suoi sono folletti eterni bambini, che sfuggono dalla realtà per rifugiarsi in un mondo incantato e minimalista. Un mondo fatto di suggestioni e di momenti che riportano all’adolescenza, in uno scenario naif di colori carichi, che fanno da contraltare alla precarietà di ogni giorno con la quale siamo costretti a confrontarci.





MARTINA COLONNA
Le band indipendenti non hanno segreti per Martina Colonna, fotografa novarese che ha fatto della sua passione per la musica e per "fermare il tempo" un'arte. Fotografa ufficiale di Il sabato di Provincia cronica, esporrà una selezione dei propri scatti migliori. Visitate il suo sito per saperne di più.




COME ARRIVARE
Piazzale dei Lavoratori 1 (controviale di via IV Novembre, angolo viale Marchetti), Cerano.
Autostrada A4 uscita Novara Est
Da Novara Strada Regionale 11 - Strada Provinciale 4
Da Milano Strada Regionale 11 - Strada Provinciale 6
Da Pavia e Vigevano Strada Provinciale 4


STRUTTURE RICETTIVE:


COME RESTARE AGGIORNATI
Iscriviti all'evento su Facebook
Segui Asap anche su Facebook
Concerti ed eventi organizzati da Asap

*****
Alcuni estratti dalla conferenza stampa di presentazione del 17 settembre 2013
L'assessore alla Cultura del Comune di Cerano, Ilaria Cornalba - "Il sabato di Provincia cronica è una scommessa vinta: la manifestazione coinvolge persone da tutta Italia e contribuisce a far conoscere Cerano e il Novarese. La proposta culturale, poi, è di grande valore, attenta alla valorizzazione della migliore musica, dell'arte e da quest'anno anche dell'enogastronomia. Le attività proposte sono numerose e si rivolgono tanto alle famiglie quanto ai 'musicofili' più appassionati".
Il presidente dell'associazione Asap, Roberto Conti -"Avere nella programmazione il concerto di Umberto Maria Giardini, che presenterà in anteprima il suo nuovo disco, è un motivo di grande orgoglio, mi auguro che anche da Milano arrivino diversi appassionati. Al momento abbiamo ricevuto conferme da persone che verranno apposta da Roma, oltre a due autrici del nostro premio letterario che verranno addirittura da Nuoro ed Enna, il tutto per il puro piacere di partecipare". 
"In un periodo di crisi generalizzata - prosegue Conti - un ringraziamento all'amministrazione comunale di Cerano, che non dimentica di puntare anche sulla cultura, è doveroso".

*****

ORARI DETTAGLIATI DEGLI EVENTI

Dalle 16 alle 18 Laboratorio di disegno sul cervo volante con Anna Pusinanti
Dalle 16 alle 18 Premiazione Provincia cronica a seguire aperitivo con le bevande di un tempo
Dalle 16 alle 18 Antologia Beltempo Edizioni e intervento sul festival Balla coi cinghiali
Dalle 16 alle 19 Fattoria didattica
Dalle 16 alle 19 Laboratori d'arte con Luca Borchio, Gabriele Bianchi e Daniela Di Nunno

Dalle 19 alle 21 Cena con menù preparati da Charlie della Trattoria dei pescatori (menù griglia e menù degustazione con prodotti tipici)

Dalle 21 alle 21.40 Concerto Daniele Celona
Dalle 21.40 alle 22.30 Concerto Albedo
Dalle 22.30 in poi concerto Umberto Maria Giardini

All'interno del teatro (solo la sera) esposizione di Luca Borchio, Gabriele Bianchi, Daniela Di Nunno, Martina Colonna

Dalle 21 in poi bar in loco

La manifestazione è gratuita e si svolgerà anche in caso di maltempo

Nessun commento:

Posta un commento