29 febbraio 2016

Un febbraio da non dimenticare: nella rassegna novarese anche i live di Clementi, Giardini, Succi e Celona

Cinquanta eventi per quello che si appresta ad essere davvero “Un febbraio da non dimenticare”. La rassegna, proposta dalla Provincia di Novara nell’ambito del Sistema culturale integrato sostenuto da Fondazione Cariplo, è stata costruita in tempo record partendo dalle idee delle associazioni culturali, alle quali è stato chiesto di presentare dei progetti che comprendessero eventi  gratuiti negli ambiti della musica, del teatro, del cinema e della letteratura.
“A dicembre è stato pubblicato un avviso rivolto alle associazioni, abbiamo lanciato una ‘sfida’ chiedendo proposte stimolanti ed inedite, anche nei Comuni più piccoli – spiega il presidente della Provincia di Novara, Matteo Besozzi – In pochi giorni sono arrivati 33 progetti, ne sono stati scelti 15 che hanno dato corpo ad una rassegna corposa che proporrà cinquanta eventi gratuiti in una trentina di Comuni della Provincia, da Terdobbiate fino a Colazza”. Partner del progetto l’Atl di Novara: “Le associazioni hanno dimostrato un buon dinamismo proponendo progetti interessanti ed eterogenei – commenta la presidente di Atl, Maria Rosa Fagnoni – che certamente richiameranno pubblico non solo novarese in un periodo dell’anno tradizionalmente non così attrattivo per i turisti. Tutti gli eventi sono gratuiti e si rivolgono a diverse fasce di pubblico, dai bambini, ai ragazzi, agli adulti”.

Il programma comprende cinquanta eventi dal 22 gennaio fino a fine febbraio, tutti ad ingresso libero, che spaziano dalla musica alla letteratura, dal cinema al teatro. Tra i concerti si potranno ascoltare alcuni nomi di punta del nuovo cantautorato italiano come Emidio Clementi dei Massimo Volume a Maggiora il 13 febbraio, Umberto Maria Giardini a Oleggio il 27 febbraio, Daniele Celona al Museo etnografico di Tornaco il 21 febbraio o Giovanni Succi leader dei Bachi da pietra, protagonista di un reading musicato ad Arona. Ci sarà spazio per la musica classica con il concerto “Caravaggio in musica” dell’Orchestra Carlo Coccia ad Arona, per il blues d’autore, proposto dall’associazione AmenoBlues, per il jazz e il folk protagonisti alla Casa di paglia a Fontaneto.
Per il teatro spazio all’arte da strada a Castelletto Ticino, dove la Pro loco propone la due giorni di spettacoli “Tanto di cappello”. Giocoleria e improvvisazione anche con Dimidimitri che lancia una serie di nuovi spettacoli incentrati sulla giocoleria acrobatica a Terdobbiate, Suno e Briga. C’è spazio anche per l’impegno sociale con lo spettacolo “Padroni delle nostre vite” il 17 febbraio a Novara dedicato all’antimafia e per le tradizioni locali con le proposte dell’associazione Persona allo chalet di Villa Faraggiana a Meina, Maggiora e Novara con la minirassegna ‘La mia pianura… ha le montagne”.
Per tutto febbraio e con una appendice anche nel mese di marzo la Sala Casorati di Novara, luogo recuperato proprio grazie al contributo del Sistema culturale, ospiterà la mostra “Donne di seta” dedicata a storia, tecnica e letteratura nelle collezioni di abiti antichi nel Novarese e nei miti di celluloide, con una serie di eventi collaterali (proiezioni cinematografiche di richiamo, conferenze, musica) curati dall’associazione Progetto Tanzio, insieme all’Archivio di Stato e ad altri partner.
La proposta cinematografica darà spazio anche ai cortometraggi e ai documentari, grazie all’esperienza di Asilo Bianco che propone eventi collegati alla rassegna Corto e fieno ad Ameno, Colazza e Briga, oltre che in diverse scuole superiori.
Numerosi anche gli appuntamenti letterari: l’associazione La finestra sul lago propone una serie di incontri dedicati ai classici della letteratura, con degustazioni nelle cantine dei Colli novaresi. C’è spazio anche per la poesia performativa con Francesca Genti e il suo Juke box all’ossigeno e Manuela Dago con un reading musicale a Cameri per San Valentino, sempre a Cameri è previsto anche un laboratorio sulla rilegatura artigianale. Per i bambini e genitori, Centro novarese di studi letterari propone un ricco calendario di laboratori nei paesi dell’Est Sesia, con Anna Lavatelli e altri autori. Il programma completo degli eventi è disponibile sul www.novaracultura.it e su www.turismonovara.it.

Le associazioni culturali che hanno beneficiato del contributo (complessivamente sono stati stanziati 30mila euro, che copriranno fino all’80% del costo complessivo dei progetti) sono: AmenoBlues, Asilo Bianco, Associazione Ettore Marcoli, Asap-As Simple As Passion, Free Tribe, Pro loco Castelletto, Centro Novarese studi letterari, Associazione Progetto Tanzio, Amici di Prato Sesia, La Finestra sul lago, Associazione Persona, Dimidimitri, Associazione Studenti universitari 6023, Associazione Achilometrozero/Casa di paglia, Orchestra Carlo Coccia.

Asap - As Simple As Passion ha organizzato direttamente tre appuntamenti:
Daniele Celona, concerto al museo - Tornaco 21 febbraio  

Ed è partner dell'associazione Free Tribe per la minirassegna Aperitivi DiVersi:


I NOSTRI APPUNTAMENTI

CAMERI 14 FEBBRAIO
LABORATORIO E READING DI SARTORIA UTOPIA
(NELLA LOCANDINA UFFICIALE COMPARE COME POESIE D'AMORE PER RAGAZZE KAMIKAZE)

Sartoria utopia è una casa editrice di poesia specializzata in libri realizzati a mano con rilegature di pregio, oggetti unici che valorizzano le liriche di poeti tra i più apprezzati dell’ultimo decennio.
Francesca Genti e Manuela Dago proporranno un laboratorio: una dimostrazione pratica di come ri realizza un libro con legatura giapponese
Questi sono i passaggi a cui i partecipanti assisteranno:
- Realizzazione delle serigrafie della copertina
- Incollaggio delle serigrafie sul cartone rigido e finitura di fronte e retro delle copertine
- Bucatura dei volumi con trapano a mano
- Cucitura manuale delle raccolte
Le sarte utopiche porteranno con sè tutti i materiali e gli utensili necessari, oltre al telaio da serigrafia necessario per realizzare diversi esemplari di copertine da donare ai partecipanti che grazie a questo pomeriggio utopico potranno toccare con mano l’aria che si respira nel laboratorio.
Info e prenotazioni: info@asapfanzine.it
In serata le poetesse “utopiche” Manuela Dago e Francesca Genti proporranno il reading musicato "Non esiste che non esiste": srotoleranno le loro poesie su un tappeto sonoro
studiato e realizzato ad hoc per questa occasione. Ascolteremo strumenti giocattolo e piccoli oggetti del quotidiano dialogare con il linguaggio poetico delle due autrici.
Francesca Genti nata a Torino, vive a Milano. Ha pubblicato le raccolte di poesia Bimba Urbana (Mazzoli, Premio Delfini, 2001), Il vero amore non ha le nocciole (Meridiano Zero, 2004), Poesie d’amore per ragazze kamikaze (Purple Press, 2009), L’arancione mi ha salvato dalla malinconia (Sartoria Utopia, 2014), il libro di raccontiIl cuore delle stelle (Coniglio Editore, 2007) e il romanzo La Febbre (Castelvecchi, 2011).
Manuela Dago nata in Friuli, vive a Bologna. Nell’ambito del Festival Internazionale di Poesia “Acque di Acqua” ha pubblicato nel 2012 la raccolta Un mare piccolo. Con Sartoria Utopia ha pubblicato Altre forme di vita.

TUTTI GLI EVENTI SONO GRATUITI

ORARI:
LABORATORIO: dalle 15 alle 18 (presentarsi alle 14.30, gradita prenotazione a info@asapfanzine.it)
READING: dalle 21

Grazie alle associazioni e agli enti partner che rendono possibile l'iniziativa: Associazione Asap-As Simple As Passion, Comune di Cameri, Biblioteca di Cameri, Associazione Sartoria utopia, Associazione Balla coi cinghiali, Beltempo edizioni

***

CAVALLIRIO 20 FEBBRAIO
POESIA IN CANTINA TRA LE ROCCE DEL SUPERVULCANO
FRANCESCA GENTI, JUKE BOX ALL'OSSIGENO  
 
La poesia valorizza e arricchisce luoghi insoliti, in questo caso una azienda vitivinicola storica che produce vini di altissima qualità, come il Boca Docg. Letture recitate in cantina, coinvolgimento dei partecipanti e la degustazione del vino del territorio raccontato attraverso una visita in cantina e tra le vigne coltivate nel cuore della caldera del supervulcano della Valsesia, sono gli ingredienti di un pomeriggio da non dimenticare.
Protagonista la poetessa Francesca Genti con lo spettacolo Juke box all’ossigeno: il pubblico come il poeta non hanno scampo in questa performance dove la poesia incontra il desiderio in un osmotico e rigenerante "scambio d'opinioni". Un reading dove non basta sedersi e ascoltare, ma dove, come diceva in una canzone Fabrizio De Andrè, "siete per sempre tutti coinvolti".
Sartoria utopia è una casa editrice di poesia specializzata in libri realizzati a mano con rilegature di pregio, oggetti unici che valorizzano le liriche di poeti tra i più apprezzati dell’ultimo decennio.

INGRESSO GRATUITO (necessaria la prenotazione a info@asapfanzine.it)

Grazie alle associazioni e agli enti partner che rendono possibile l'iniziativa: Associazione Asap-As Simple As Passion, Associazione Sartoria Utopia, Azienda agricola Barbaglia

***

TORNACO 21 FEBBRAIO
DANIELE CELONA, CONCERTO AL MUSEO CON VIDEO E VISITE GUIDATE

Daniele Celona è uno dei cantautori più apprezzati della nuova scena musicale italiana. Il suo esordio “Fiori e Demoni” viene portato live lungo tutto lo stivale e in preziose condivisioni di palco, quali quelle con Paolo Benvegnù, Umberto Maria Giardini e Teatro degli Orrori. Nel suo ultimo disco “Amantide-Atlantide” riesce ad abbinare sonorità diverse, dal rock più duro alle ballate più intime e struggenti.
A Tornaco proporrà un concerto in una location di particolare suggestione, per valorizzare gli ambienti del Museo della civiltà contadina di Villa Marzoni.
Durante la giornata e in serata sarà possibile visitare il museo con un accompagnatore preparato. Durante l’intera giornata sarà realizzato un video trailer promozionale del Museo, in cui saranno coinvolti i visitatori e i partecipanti al concerto a cura del regista Antonio De Benedictis.

ORARI:
* dalle 15 alle 18 visite guidate al museo con accompagnatore;
* alle 21 concerto Daniele Celona e visita notturna al museo;
* durante tutta la giornata realizzazione di un video promozionale del museo “raccontato” dagli abitanti di Tornaco, a cura del regista De Benedictis.

TUTTO GRATIS

Grazie alle associazioni e agli enti partner che rendono possibile l'iniziativa: Associazione Asap-As Simple As Passion, Comune di Tornaco, Pro loco di Tornaco, Associazione La Nuova Primavera, Associazione AlCubo

Nessun commento:

Posta un commento