3 dicembre 2014

Cosa sta dietro ai nostri secret show

Cari lettori/amici/spettatori, 

è opportuno e necessario effettuare alcune precisazioni riguardo i secret show organizzati dalla nostra associazione, l'intento è quello dare notizia dei meccanismi che ci stanno dietro.

Per prima cosa i concerti vengono organizzati per favorire la diffusione della musica in un contesto, come quello Novarese, storicamente povero di locali e di attenzione per la musica dal vivo.
I secret show non sono feste, nè tanto meno "occasioni mondane": sono concerti, intimi, dove la musica è assoluta e sola protagonista. Li organizziamo nelle case e nei giardini perchè abbiamo rispetto per i locali (sopattutto per quelli con cui collaboriamo) e capiamo la loro esigenza di trarre profitto ecomomico per mandare avanti nel migliore dei modi un'attività certamente culturale, ma anche commerciale.
I nostri concerti, è bene ricordarlo, non hanno scopo di lucro: il contributo che chiediamo ai partecipanti serve per il compenso delle band (che cerchiamo di mantenere equo), per la pulizia della casa, per dare un piatto e un bicchiere di vino ai musicisti e al pubblico, per ripagare la strumentazione tecnica che abbiamo a fatica acquistato. E' un equilibrio sottile, difficile da mantenere, per il quale dobbiamo stare attenti al centesimo per rendere il tutto sostenibile con numeri adatti agli spazi che scegliamo, ovvero 40-50 persone per volta (piccolo esempio: sapete che le bevande da noi acquistate non sempre vengono ripagate totalmente dalle vostre offerte, vero? Oppure che il merchandising, che ha richiesto un notevole investimento iniziale, rappresenta sì una fonte di visibilità del marchio ma non viene smaltito tutto, e comunque non a prezzi che consentirebbero di "guadagnare"?).
Negli ultimi mesi la formula dei "secret" è stata replicata da diverse altre realtà. Ognuna di esse ha la sua finalità, sempre apprezzabile. La nostra è il massimo livello artistico ma tenendo sempre come punto focale la completa sostenibilità economica dell'evento. Per questo motivo, se parteciperete o continuerete a partecipare ai nostri eventi, vi chiediamo la cortesia di comprendere le logiche che ci sono dietro, e di sostenerci, come sosterreste una cosa a cui tenete e che migliora il territorio in cui viviamo.
Siamo in tanti a lavorare per questo miglioramento: sostenete noi, sostenete gli altri, sostenete chi vi pare, ma continuiamo tutti insieme a proteggere l'espressione artistica che ci piace, poiché in questo momento ha bisogno di tutela.

Il Direttivo
Asap - As Simple As Passion

Nessun commento:

Posta un commento