4 marzo 2014

M+A ecco un disco modaiolo ed esportabile per far breccia nei giovanotti indies

E' probabile che i bambini che nascono in Emilia Romagna vengano nutriti sin dalle prime fasi della crescita con un latte speciale, arricchito di vitamina M (leggi musica).
Anche gli M+A arrivano da quelle parti, ma non sono sicurissima che abbiano bevuto lo stesso latte di altri artisti che da là provengono, recenti e passati. Con These days, uscito a settembre 2013, la band è al suo secondo album. Undici tracce classificabili in ambito elettropop.

Trovo che questa band abbia un approccio dall'aria internazionale deciso e disinvolto che potrebbe piacere molto (anche se forse fa parte del pacchetto). Insomma riconosco loro l'atteggiamento adatto per fare ciò che vogliono fare. Ciò non vuol dire che il loro disco susciti in me entusiasmi irrefrenabili... Suonano un elettropop tranquillamente esportabile, ma non ho trovato nulla di particolarmente sorprendente. Ultimamente soprattutto in Europa ci sono fin troppi gruppi che suonano in questo modo. Riecco le mode e pochi coraggiosi intorno a noi. Sempre un mio parere questo.
When (Feat. EMAY) è un brano ovviamente elettro piacevolmente ballabile e ben calibrato tra sound di varia memoria. In B Song si capisce che gli anni Ottanta qualcosa di riutilizzabile lo hanno lasciato. Loro qui li mixano ad altro che poi filtrano, disidratano e rigenerano.
Game è sì un gioco e come tale va affrontato..un apprezzabile brano a due voci che riesce ad alleggerire anche cuori di pietra e inossidabilmente rock, ma solo per pochi minuti.
Una inevitabile voce black ci accompagna per le strade di New York (New York there), sax ad-hoc e riabilitazione del buon vecchio scratching tanto caro a certi Djs d'annata.
A mio parere soprattutto ascoltando L.E.M.O.N.  e  Midnight radio, si sente un'impronta  tanto ambient/lounge.
Se farlo non fosse fuori “moda”,  questo lavoro degli M+A si potrebbe inserire facilmente in un furbo contesto chillout. Alessandra Terrone

Nessun commento:

Posta un commento