6 novembre 2017

Marisa Anderson e Alessandra Racca a Novara per un house concert all'insegna di musica e cucina il 26 novembre


Torna in Italia la chitarrista statunitense Marisa Anderson: composizioni strumentali che sanno di folk, country e blues, intense ed emozionanti. Sarà a Novara ospite dell'associazione ASAP - As Simple As Psssion per una serata difficile da dimenticare in cui la musica sarà arricchita anche dalla poesia di Alessandra Racca.
La serata parte alle 19, con un dj set durante il quale sarà possibile cenare con l'artista (tra i piatti proposti per la serata tagliolini all'uovo e ragù di cinghiale, oltre ad una selezione di vini e di birre * ricordiamo che il costo di cibo e bevande serve interamente a coprire i costi artistici della serata. Previste alternative veg). Alle 21 inizierà lo spettacolo vero e proprio che prevede momenti di musica alternati alla lettura di poesie. 


Evento Facebook


Marisa è una chitarrista statunitense che attualmente vive a Portland in Oregon. Le sue composizioni strumentali per sola chitarra raccontano di ampi spazi, struggimenti interiori ma anche storie tragiche di appartenenza e migrazione, affondando nella tradizione musicale americana, con momenti debitori al minimalismo storico, musica classica, jazz, gospel e blues. Incomincia a suonare la chitarra a dieci anni e attraversa tutti i generi possibili fino a diciannove anni quando molla il college e incomincia a viaggiare per gli States, accompagnata solo dalla chitarra. Nel 2009 esce il suo primo album ‘The Golden Hour’ (Missisipi Records) a cui fanno seguito ‘Mercury’(2011) e ‘Traditional and Public Domain Songs’ (2013): quest'ultimo è stato apena ripubblicato dalla MIssissipi Records. ‘Into the Light’ (2016), viene segnalato da Billboard tra le migliori uscite dell'anno. Ha collaborato con gente del calibro di Sharon Van Etten, Beth Ditto, Circuit Des Yeux e Michael Hurley negli anni, oltre ad aver girato il mondo per festival e club. Per il 2018 è previsto un nuovo album di cui sicuramente ascolteremo qualche ghiotta preview questa sera.
Alessandra è una scrittrice torinese autrice del blog www.signoradeicalzini.it; compone poesie che si sono infilate in rete, riviste, antologie collettive e nelle raccolte Nostra signora dei calzini, Poesie antirughe, L’amore non si cura con la citrosodina, Consigli di volo per bipedi pesanti.
L'abbiamo invitata ad una colazione letteraria al festival Balla coi cinghiali e ci siamo innamorati di lei. Testi che hanno la forza di un’esortazione e sono agili come canzoni. Parlano dell’accettarsi, nel bene e (soprattutto) nel male, giocando a ritrovarsi per come si è. Un invito a sgravarsi, a liberarsi dei troppi pesi che ci mettiamo addosso, a dimagrirsi il passo per essere leggeri al mondo e poggiarci sopra l’essenziale: la luminosa trasparenza dell’imperfezione. Parole che compongono, insieme alla musica, una ballata poetica, un canto gioco e grintoso.

COME PARTECIPARE
Il concerto si svolge in una abitazione privata, in via Spreafico 2A a Novara.
Sul citofono troverete indicato "House concert". Non è necessario prenotarsi (ma è preferibile segnalare a info@asapfanzine.it se venite a cena con gruppi numerosi).

***
Ecco a seguire alcuni commenti sul lavoro di Marisa:

“She pushes her compositions towards the heavens” SPIN

“Her playing is raw and unadorned… wrought by an overdriven, electric guitar that exposes and hides the mysteries of American music.” NPR

“Into the Light is the kind of record that requires rapt attention, best enjoyed in still solitude. But even as Anderson’s instrument simmers, it still reaches for the great beyond, and she makes you ache to reach along with it” Pitchfork

“Her sound has strength in restless variety…Anderson’s playing is heartfelt and utterly American- free from grandstanding and steeped in respect for the old tradition.” WIRE

“Her recent Into the Light is her most satisfying solo album to date, finding new timbres in pedal steel, piano and Wurlitzer, weaving a mesmerising spell with only her fingers.” ROLLING STONE

Anderson tours extensively throughout Europe and North America. Her work has been featured in Rolling Stone, NPR, Spin and Pitchfork. Recent festival appearances include the Copenhagen Jazz Festival, Le Guess Who?, Moogfest, Sweden’s Gagnef Festival and Fano Free Folk Festival. songs in September 2017 and a record of new material will be out in Spring 2018.

https://marisaandersonmusic.com/

Nessun commento:

Posta un commento