14 febbraio 2011

Questa sera il commento in diretta alle canzoni del Festival











La sciabordate Antonella (voto 2) non sa fare di meglio che portare sul palco la figlioletta (e dire che i bambini non andrebbero strumentalizzati). Una bella marketta pro Jovanotti e il passaggio del testimone è compiuto. Incomincia la liturgia...


GIUSY FERRERI - IL MARE IMMENSO Un brano senza nè arte nè parte, lei tenta la carta dell'abigliamento dark e gotico, ma prima dovrebbe imparare a camminare ed eliminare la voce da travone. Usandola per cantare invece che per emettere versi. Nulla di nuovo. (voto 6)


LUCA BARBAROSSA + RAQUEL DEL ROSARIO - FINO IN FONDO Duetto banale che si appiccica come le mani sudate di Morandi. Triste che l'elemento degno di nota sia la signora Alonso. (voto 3)


ROBERTO VECCHIONI - CHIAMAMI ANCORA AMORE -Una ballad in pieno stile Vecchioni che si appella ai contenuti, invitando a scrivere, leggere, pensare e declamare... Un po' mesta la melodia per una platea così vasta. (voto 7)


ANNA TATANGELO - BASTARDO - Proporre una canzone migliore di "Essere una donna" non era certo impresa ardua. La pessima impronta autorale di D'Alessio è inconfondibile, ma la musica risolleva un brano dal testo imbarazzante. Lodevole il tentativo "femminista", anche se poco riuscito. (voto 5)


LA CRUS - IO CONFESSO - Giovanardi affronta un brano non entusiasmante ispirato ai primi Anni '60, con la presenza del soprano di Morricone Susanna Rigacci. Una malinconica melodia nella speranza di far rivivere un amore già vissuto. Non sentivamo il bisogno di un loro ritorno, questo episodio interlocutorio non brilla in una lunga carriera alla quale nulla si aggiunge. (voto 5)

MAX PEZZALI - IL MIO SECONDO TEMPO - Finalmente un brano orecchiabile. Pop e fresco, avrebbe dovuto segnare la "rinascita" di Pezzali, con una positiva riflessione sul rimettersi in gioco a 40 anni. In realtà il secondo tempo di Max è identico al primo. La sua rinascita passerà forse dall'acquisto dei tanti passaggi radiofonici, non certo dalla bontà del brano portato all'Ariston. (voro 6 1/2)


I PRESENTATORI (fino a qui) - Belen ed Elisabetta (voto 4, poi vedremo), quando gli sponsor chiamano, Mamma Rai risponde. Sarebbe meglio tacesero e mostrassero le tette. Stop. Alla fine sono pagate per quello. Luca non fa ridere nessuno (voto 3). Paolo, came back to Armenia (voto 2,5)! Morandi (voto 2) trasuda vecchiaia. E' pure peggio della Clerici.


DAVIDE VAN DE SFROOS - YANEZ - Mi duole dirlo ma il pupillo del Carroccio (il giornale della Lega della mia città gli dedicava addirittura un'intervista a tutta pagina) ha portato una canzone ottima. E si sa, Sanremo e la politica vanno a braccetto (triste presagio dei tempi che stiamo vivendo). In dialetto comasco Davide canta le gesta di un Sandokan locale invecchiato, a ritmo di folk, con trombe squillanti e ottima musicalità. (voto 8)


ANNA OXA - LA MIA ANIMA D'UOMO - Anna sembra un X-Man, è impegnata ad urlare e a cercare una vocalità che non le appartiene. Il brano non è poi nemmeno male, anche se confesso che non sono riuscito a coglierne appieno il significato. (voto 6 1/2)


Gli AUTORI dei testi dei presentatori (voto ZERO) ... e pensare che sono pagati profumatamente per fare un lavoro che chiunque meriterebbe più di loro...


TRICARICO - TRE COLORI - Tricarico non si rassegna a cercarsi un lavoro degno di questo nome. E' un minus habens della musica, nel senso che è assai meno dotato della media cantanti della nostra bella Italia, a cui inneggia in questo brano. Che senso ha che la critica gli attribuisca tutte queste lodi immeritate. Quelli che sanno tutto (ora vado a leggermi cosa dicono i giornalisti che "contano") gli daranno minimo 8... per me è un tre. (voto 3)


EMMA + MODA' - ARRIVERA' - Mi domando come mai Emma non riveli il suo cognome, Marrone... L'etichetta impone un'accoppiata tra l'amica di Maria (Emma) e il fenomeno radiofonico degli ultimi tempi (Modà), il risultato è un brano kitsch che ha il solo pregio dell'orecchiabilità. Incarna perfettamente il nostro tempo (di merda)... Nel quale un gruppo privo di ogni spessore diventa una delle poche cose "nuove" che riesce a vendere qualche copia e ad essere "passato" in radio. Di questo passo meglio i soliti noti Vasco&Liga. (voto 5)


LUCA MADONIA + FRANCO BATTIATO - L'ALIENO - Il cameo finale di Battiato è la nota positiva di un brano che avrebbe potuto tranquillamente essere dei La Crus. Madonia resterà alienato nella sicilianità del suo pubblico, che questa ballata interessante ma non esaltante non riuscirà più di tanto ad ampliare. (voto 7)


PATTY PRAVO - IL VENTO E LE ROSE - Una vocalità a dir poco stentata non fa salire il pathos per un brano dal velato contenuto erotico. Qualcuno suona alla porta di casa... ma la curiosità di cosa potrà mai succedere oltre lo stipite, di questi tempi, è sottile come le sopracciglia di Nicoletta. (voto 5)


NATHALIE - VIVO SOSPESA - Non avevo mai ascoltato, nè visto, questa brava e bella ragazza reduce dall'ultimo X-Factor. La strada intrapresa è la stessa di Giusy Ferreri, anche se c'è un tentativo apprezzabile di cantautorato, una sorta di marcia in più. Il brano mi sembra interessante, una sorta di diario non originalissimo, ma comunque efficace. (voto 7)


ALBANO - AMANDA E' LIBERA - Come ampiamente annunciato ecco una ballata che esce dal seminato e tratta temi sociali, la storia di una prostituta nigeriana sfruttata. Ci sono note etniche, un briciolo di pizzica... e l'immancabile acuto finale che strappa almeno un applauso. Viva le gioie della tradizione. (voto 6)


Grazie a tutti dei commenti - peccato che il livello delle canzoni sia stato così basso - Ora su Radio Rai parlano della Pro Vercelli (chissà cosa centra). Ora tocca ai giovani, confinati loro malgrado a tarda ora...

i giudizi (visto che qualcuno lo chiede)
sono di Roberto Conti

112 commenti:

  1. E' già triste l'inizio...

    RispondiElimina
  2. la Clerici terribile come sempre!
    Ciao Diana e Maicol!
    Marco

    RispondiElimina
  3. ciao Marco!

    spero vinca Povia comunque

    RispondiElimina
  4. olè la Clerici fuori dalle balle!

    RispondiElimina
  5. Ciao Marco e Ciao a tutti gli altri che interverranno.
    Secondo il mio parere la Clerici oltre che pessima ha anche tirato una gufata assurda al povero Morandi "sarà il tuo festival"...come minimo cadrà dalle scale!!

    RispondiElimina
  6. Povia??? stai scherzando???

    RispondiElimina
  7. Ma che troiata era il balletto?!?!?! Preferisco sentire quello che dice nonno Morandi

    RispondiElimina
  8. Giusy Ferreri cammina come una mia collega, e non è un complimento!

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. oh la Ferreri....dopo che Zerbi le ha detto che non vale una cicca.....

    RispondiElimina
  11. Anche se canta come le prme 10 parole...

    RispondiElimina
  12. canzone gigiona , cantata abbastanza male....urlata male...cominciamo bene...

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. ho finalmente un po' di figa....ah no Luca e Paolo... ;-)

    RispondiElimina
  15. ah la pubblicità del cane a 6 zampe che inquina l' Africa!!! che coraggio!!!

    RispondiElimina
  16. giusy ferreri sfoggia l'ombelico e un pop-rock che ci sta a dire poco..?

    RispondiElimina
  17. ho problemi tecnici ad inserire i voti... : (

    RispondiElimina
  18. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  19. e andare su...su...e andare giu...giu....
    ma che testo impegnato!!

    RispondiElimina
  20. cielo mare sole cuore.. io non avrei saputo fare di meglio

    RispondiElimina
  21. Robert ma dobbiamo mettere i voti??

    RispondiElimina
  22. Spero il primo eliminato...Barbarossa!

    RispondiElimina
  23. se volete mette pure i voti... e fate un po' di spam sui social network, così magari si aggiunge qualcuno!

    RispondiElimina
  24. carino il testo di Vecchioni....
    il pezzo un classicone alla Vecchioni........la migliore fino adesso....

    RispondiElimina
  25. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  26. ma Morandi si è fulminato??? "abbimo ascoltato 3 bellissimi canzoni!!!"

    RispondiElimina
  27. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  28. la tatangelo è incazzata come una bestia (ed è anche discretamente gnocca, ma quello si sa)

    RispondiElimina
  29. ma la Lady Tata voleva un po' assimogliare ad Annie Lennox? Bastardo!! con chi ce l ha? con Morgan?

    RispondiElimina
  30. Ciao eh eh dico solo che sono a letto con la febbre e leggo i vostri commenti anzichè vedere il festival ah ah ah rendete la visione quasi superflua :oD

    RispondiElimina
  31. che voce JOE!! il pezzo mmmmmm.....non mi ha convinto.....voto 6

    RispondiElimina
  32. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  33. ciao a tutti, ciao roberto.
    mio parere personale?
    per il momento le canzoni piu' belle sono quelle degli stacchi tra un cantante e l'altro, anzi è persino un oltraggio alla buona musica che abbiano osato così tanto...complimenti ai consulenti musicali...quanto ai cantanti, stendiamo un velo pietoso.

    Pero' la Tatangelo era quasi figa, quallo sì...

    RispondiElimina
  34. che delusione i La Crus (apro una parentesi) giovani vecchi

    RispondiElimina
  35. dai Luca arrivano le fighe!!

    RispondiElimina
  36. prossima volta io leggere figa mandare ragazze quante voi volere per bella cena

    RispondiElimina
  37. ha ragione dj Stella! ma Robert perchè ci ostiniamo a commentare stamerda di festival???
    se è per farsi 2 risate va bene...... :-)

    RispondiElimina
  38. sentiamo il ciellino pezzali che ci propone il prossimo inno di Casini

    RispondiElimina
  39. grande MAX!! quello dei Roy Rogers come Jeans! quei pezzi mi piacevano!! e Repetto???

    RispondiElimina
  40. Riesumare le gemelle Kessler (in tutina lucida più della giacca di Morandi) sarà la prossima mossa.

    RispondiElimina
  41. Che fantasia Pezzali...proprio qualcosa di nuovo

    RispondiElimina
  42. ma gli hanno detto che non si canta con il naso???? I coristi li avete visti?? stupendi!!!
    pezzo orribile! voto 3

    RispondiElimina
  43. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  44. udur de fritura de pes....ma il Davide lo sa che è a SanScemo e non alla festa dell Unità di Como?

    RispondiElimina
  45. poverine, che pena comunque.. due manichini..
    il cantante leghista col folk alla modena c.r.
    la mia preferita finora, per affinità di genere. 7 1/2

    RispondiElimina
  46. questo look da cowboy lacustre è indiscutibilmente originale...

    RispondiElimina
  47. saranno felici i LEGHISTI!!

    RispondiElimina
  48. Tranquilla, ha già detto la sua la furbona:
    http://www.giornalettismo.com/archives/113796/elisabetta-canalis-contro-la-piazza-delle-donne-inutile/

    RispondiElimina
  49. A me Van Des Froos piace, poi sui suoi schieramenti politici secondo me non ne è tanto certo neppure lui. Diciamo che va dove conviene, come la maggior parte degli italiani...pero' il pezzo mi piace, sarà che mi ricorda i Modena

    RispondiElimina
  50. Ahahahah altro colpo fantasioso quello di Van de sfroos la canzone è identica a tutte le altre che ha sul cd...su qualsiasi cd!

    RispondiElimina
  51. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  52. piace uomo italiano se largo di ano, bueno

    RispondiElimina
  53. e te pareva che non c era il momento politico trash!! ma al posto di far ridere la gente quei 2 intendo Fini e Berlusca ci fanno solo piangere per dove ci hanno portato!!!!! che tristezza!!!
    ma credono di far ridere Luca e Paolo con sta cagata????

    RispondiElimina
  54. Luca e Paolo sono disgustosi con questa pseudo satira politica "pilotata" e orrendamente by-partisan (come impongono i nuovi regolamenti Rai)

    RispondiElimina
  55. accidenti anche la satira pesante! e cantata da far pena!

    RispondiElimina
  56. intanto i miei vicini stantuffano con urla belluine, per fortuna che ho le cuffie..
    grande oxa! è veganik!!

    RispondiElimina
  57. il festival è diventato una puntata di "Misteri"

    RispondiElimina
  58. ma guarda la Oxa....sto pezzo non mi è dispiaciuto....soprattutto nelle sonorità un po' cupe alla Radiohead o Muse.....voto 6,5

    RispondiElimina
  59. qualcuno ha capito una parola del testo della fatina Winx Anna Oxa?

    RispondiElimina
  60. ma come rimpiango la Mondaini!!!

    RispondiElimina
  61. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  62. Ma Tricarico ha scritto il pezzo con Garibaldi? pero' carino il pezzo come è stato costruito....

    RispondiElimina
  63. un autore di questo brano si chiama Palmosi... avevo capito Pallosi

    RispondiElimina
  64. I modà sono quanto di peggio possiamo meritarci

    RispondiElimina
  65. Ciao Roberto!

    Quest'anno ci sono anch'io a seguire il commento live al festival.

    Elena BCC

    RispondiElimina
  66. ecco il pezzo da Sanremo!! due belle voci e un bel pezzo radiofonico...

    RispondiElimina
  67. questi han capito tutto! meglio di Scanu !

    RispondiElimina
  68. Tra poco gli autori suggeriranno a Belen di canticchiare Well.. well... well...

    RispondiElimina
  69. Arriva Franco, sento che sta per succedermi qualcosa...

    RispondiElimina
  70. ma non commenta piu nessuno?? funziona sto blog?

    RispondiElimina
  71. scusate mi sono perso un attimo.. ma questo è il figlio di battiato o il synth e i capelli grigi mi traggono in inganno?

    RispondiElimina
  72. carino sto pezzo dell Alieno.....da canticchiare sotto la doccia!

    RispondiElimina
  73. Meno male che ci sono Luca e Paolo!!!

    Ciao Roberto!

    RispondiElimina
  74. ma è Rita levi Montalcini quella li??? pure stonata....ma non è ora che certi artisti si ritirino per sempre?

    RispondiElimina
  75. ancora con Berlusconi sti 3 pirla.....fa piuì ridere berlusca che loro 2!!!

    RispondiElimina
  76. Basta la mia sopportazione ha un limite...buonanotte a tutti!!

    RispondiElimina
  77. ciao! ho seguito i vostri commenti... io non gliela fò già più... che sonno! l'unica che mi ha svegliata un po' è Van Der Sfross perchè mi fa venire in mente le feste della birra!...

    RispondiElimina
  78. Nota di servizio... stasera tecnicamente siamo messi male. Il blog funziona a tratti... e gli aggiornamenti del post vengono caricati con lentezza.

    Ora c'è Belen che balla il tango... che ritmo, che spettacolo...

    RispondiElimina
  79. Anche a Sanremo mi sembra siano messi particolarmente male quest'anno...

    RispondiElimina
  80. gia' solo perchè Natalie è una fans di Cristina Donà per me ha vinto!

    RispondiElimina
  81. La sua canzone mi piace molto devo dire

    RispondiElimina
  82. un po' troppo Avril Lavigne come look e il pezzo troppo difficile per Sanremo...

    RispondiElimina
  83. No Albano no!!! vi prego!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  84. Grazie a Belen e la Canalis potrebbe essere il peggior festival degli ultimi anni... Purtroppo anche Morandi ci sta mettendo del suo...
    Imbarazzante!
    Hitfield

    RispondiElimina
  85. pensavo che avessero spostato x-factor su raiuno, che flash! cmq grande nathalie, almeno lei sta zitta e canta, e anche bene (emotivamente).
    ma perché lei è tra i big e nina zilli, che obiettivamente ha un po' più gavetta alle spalle, è tra i giovani? solo questione di età?

    RispondiElimina
  86. Albano, l'impegno non fa per te, vai a coltivare le olive e accontentati di raccomandare le tue figliole!

    RispondiElimina
  87. Ecco l'acuto finale, mi pareva che ancora non ci fosse stato

    RispondiElimina
  88. Sono solo le 23.35 e le canzoni sono gia terminate.... Le canzoni sono mediocri e assai tradizionali. Non c'è rock, non c'è sperimentazione. Non c'è nemmeno gran che contenuto. La musica italiana è distante anni luce da quanto abbiamo sentito stasera!

    RispondiElimina
  89. Il Milan ha perso in Champions. E' questa la vera notizia della serata!

    RispondiElimina
  90. rob commentiamo anche i giovani oppure no?

    RispondiElimina
  91. Ma la musica, quella vera... dov'è finita????

    RispondiElimina
  92. dài i giòòòvani! vedrete che andrà meglio!

    RispondiElimina
  93. se li ha scelti Morandi non credo che uscirà tra loro un nuovo Moltheni, come nel meraviglioso 2000

    RispondiElimina
  94. eh si ho paura che anche i giovani......

    RispondiElimina
  95. Comunque il risultato (vedi Auditel) arriverà domani verso le 10... e per loro saranno di certo dolori!

    RispondiElimina
  96. vabbò raga, bona not, viva nina zilli!

    RispondiElimina
  97. la musica in Italia è migliore della porcheria che viene propinata...o almeno..era così...

    RispondiElimina
  98. Concordo sul fatto che il brano migliore è Yanez di Davide Van De Sfroos!
    ciao
    Mario
    http://www.myspace.com/sleepdriver1984

    RispondiElimina
  99. tristezza è vedere che c'è ancora gente che segue sanremo...

    RispondiElimina